Salento che cambia: cresime, padrini e madrine, doni e regali
di Rocco Boccadamo - Domenica scorsa, durante la Santa Messa al paesello, l’Ordinario diocesano, nell’occasione celebrante, ha anche amministrato il sacramento della Cresima a diciassette ragazzi e ragazze, frequentanti in…
80 i suicidi nelle carceri italiane nel 2024
di Marcello Buttazzo - Nelle carceri italiane si continua a morire. Dall’inizio dell’anno fino ad oggi fra le sbarre di dura e fredda ferraglia si sono suicidate 80 persone. Le…
Trump, l’eldorado dei ricchi sempre più ricchi
di Marcello Buttazzo - Nell’America liberale e liberista esiste perfino una classifica che definisce giornalmente il patrimonio delle persone più ricche del mondo. I politici americani non sono solo bravi…
Nell’opera di Calogero
di Vittorino Curci - FESTA DELLA POESIA "LORENZO CALOGERO"Melicuccà (RC), 10 agosto 2024 Leggo e rileggo Calogero da circa mezzo secolo, più o meno dalla metà degli anni '70, quando…
Il CARA di Bari e lo stato di decoro del nostro Paese
di Marcello Buttazzo - Piuttosto che investire ingenti quantitativi di denaro e di risorse umane per deportare i migranti negli hotspot albanesi, ci si potrebbe prendere cura con maggiore attenzione…
Nell’avventura poetica di Alessandra Peluso
di Vito Antonio Conte - Non dirò che Alessandra Peluso è laureata in filosofia, dottoressa di ricerca in scienze bioetico-giuridiche, né ch’è saggista e che ha pubblicato diverse raccolte di…
L’eroismo delle donne iraniane
di Marcello Buttazzo - In Iran i diritti umani vengono drammaticamente violati, calpestati. La pena di morte è in vigore per innumerevoli reati, anche irrisori. Perfino l’omosessualità è punibile con…
Il governo Meloni e i reati dei minori
di Marcello Buttazzo - Dal dossier “Tutti dentro” pubblicato dalla “lavialibera”, la rivista di Libera e Gruppo Abele, realizzato in collaborazione con l’associazione Antigone, è emerso chiaramente che, a un…
La gigantesca piovra della Marina dell’Aia
di Rocco Boccadamo - In un caldo pomeriggio d’agosto, dopo l’immancabile riposino, mio padre, sulla scia di un’antica consuetudine paesana e sapendo di renderci contenti, prese me e altri tre…
Cop29, l’assise dei grandi inquinatori
di Marcello Buttazzo - L’immane catastrofe di Valencia con 158 vittime è un’ulteriore prova che il pianeta è in affanno, è fuori dai gangheri. L’uso scriteriato dei combustibili fossili ha…